Main menu

Commissione Valori e Regole

Nel luglio 2002 Coop Consumatori Nordest ha varato un nuovo organismo statutario, eletto dai rappresentanti dei soci, sicuramente innovativo e caratterizzato da una logica di dialogo, coinvolgimento ed inclusione: il confronto con i portavoce dei diritti e degli interessi dei cittadini, dei consumatori e del terzo settore, esemplifica una reale apertura alla comunicazione con interlocutori esterni e rappresenta un’importante opportunità per consolidare l’identità sociale di Coop Consumatori Nordest.

Le finalità e i compiti della Commissione Valori e Regole si dividono essenzialmente in due aree di competenza:

  • indirizzare e controllare l’attuazione della democrazia elettiva, nei vari organi sociali (dove sono coinvolti i cinque rappresentanti d’area della Commissione Valori e Regole).
  • favorire e verificare la rispondenza dei comportamenti della cooperativa con quanto previsto dalla Carta dei Valori (dove è coinvolta la Commissione Valori e Regole nel suo insieme).

La prima area di competenza ha impegnato la Commissione Valori e Regole nel fornire le indicazioni sulla corretta applicazione del nuovo regolamento elettorale, in relazione alle elezioni dei Distretti Sociali, con particolare riferimento ai distretti di nuova costituzione. Il Consiglio di Amministrazione, in armonia e accordo con tali indicazioni, ha pertanto deliberato gli indirizzi atti a garantire la regolarità del percorso elettivo. La seconda area di competenza ha impegnato la Commissione nell’approntare le metodologie  necessarie a tradurre gli enunciati e gli obiettivi presenti nella Carta dei Valori in strumenti di misurazione concreti e verificabili.

Cliccando di seguito è possibile consultare la relazione sull’attività svolta dalla Commissione Valori e Regole nel trinennio 2002-2005.