Main menu
Impronta EticaLe nostre pubblicazioni Documenti Le nostre pubblicazioniDiversity management: un’opportunità per le imprese

Diversity management: un’opportunità per le imprese

Diversity Management:un’opportunità per l’impresa” è un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con Progetto Donna e Cospe con l’obiettivo di diffondere nei contesti economici e sociali della Regione la cultura delle pari opportunità e della gestione della diversità in azienda, per favorire un passaggio culturale dalla non discriminazione alla valorizzazione delle risorse umane.

I risultati del progetto sono stati presentati mercoledì 5 dicembre 2007 nel corso del convegno “Un’impresa, mille volti: come e perchè gestire la diversità in azienda“. In particolare, nel corso dell’evento è stato presentato il vademecum per la gestione della diversità, uno strumento di facile consultazione che intende fornire un supporto concreto alle imprese che desiderano iniziare ad interrogarsi sui temi della gestione della diversità e delle pari opportunità in azienda.

Il vademecum offre una rassegna dei riferimenti normativi nazionali e sovranazionali che regolano i temi della diversità in azienda (per quanto riguarda lil genere, l’origine etnica minoritaria, la disabilità e l’età “over 40”). Si analizzano poi i vantaggi del Diversity Management e si offrono spunti alle imprese in merito agli strumenti concreti per metterlo in pratica. È infine illustrato come valutare e monitorare gli effetti positivi derivanti dalle pratiche adottate.

Cliccando di seguito è possibile leggere l’abstract del progetto e scaricare il vademecum per la gestione della diversità in azienda: