Main menu
Impronta EticaProgetti Progetti Tetra PakBilancio Ambientale e Sociale 2006

Bilancio Ambientale e Sociale 2006

Il Bilancio Sociale di Tetra Pak Italiana, il primo redatto secondo i criteri SA8000, è la testimonianza di un impegno costante per lo sviluppo sostenibile. Il documento raccoglie gli importanti risultati raggiunti durante questo percorso in campo sociale e ambientale. Di seguito, alcuni degli esempi di buone pratiche sociali e ambientali raccolte nel bilancio.

  • Oggi oltre 12 milioni di persone in Italia contribuiscono alla raccolta differenziata degli imballaggi per alimentio grazie alla partnership con Comieco. Nel 2005 il 44,9% dei cartoni per alimenti immessi al consumo è stato recuperato e riciclato e l’obiettivo per il 2006 è di raggiungere quota 47,5%.
  • Nel 2005 Tetra Pak Italia ha varato il “Climate Programme” per ridurre le emissioni di CO2, utilizzando fonti rinnovabili, acquistando energia verde come quella solare od eolica e riducendo i consumi energetici. L’obiettivo del progetto è ambizioso – ridurre del 10% le emissioni di CO2 entro il 2010. Inoltre, dal 2002 al 2005 lo stabilimento di Rubiera ha ottenuto un risparmio energetico del 32% e il riciclo del 100% degli scarti di produzione, scesi sotto il 6% grazie alla WCM, World Class Manufacturing estesa a tutto il ciclo produttivo.
  • Per quanto riguarda l’impegno sociale interno, il personale di Tetra Pak Italia è al centro di numerose iniziative promosse dall’azienda. Grazie al sistema “Ehr” ogni dipendente può sviluppare un percorso di carriera che coniughi le esigenze aziendali a quelle personali. Inoltre, il 2005 è stato “l’anno delle donne”, grazie al progetto Swim (Substaining Woman in Management), un network aziendale studiato per condividere esperienze e valorizzare il ruolo femminile in azienda.
  • Ogni anno Tetra Pak Italiana conduce un’indagine di “Employee Satisfaction” per misurare il grado di soddisfazione e coinvolgimento dei dipendenti. In una scala da 0 a 5, il valore ottenuto nel 2005 è stato di 4,36 punti.