Main menu
Impronta EticaProgetti Progetti Tetra PakBilancio Ambientale e Sociale 2008

Bilancio Ambientale e Sociale 2008

Anche per questa edizione, il Bilancio di Tetra Pak si articola in due capitoli distinti, uno dedicato alla presentazione dell’organizzazione e delle sue prestazioni in materia ambientale, l’altro dedicato alla presentazione dell’organizzazione e delle sue prestazioni in materia di responsabilità sociale.

Le iniziative di comunicazione ambientale e sociale rivolte all’esterno, invece, sono trattate congiuntamente nell’ultimo capitolo del documento, in quanto le attività di comunicazione ambientale e sociale sono fortemente interconnesse.

Il Report Ambientale di Tetra Pak Italia sito di Rubiera rappresenta uno strumento completo per fornire, a tutti i soggetti interessati, informazioni e dati relativi alla politica ambientale e ai risultati ottenuti nell’attuarla, grazie al proprio sistema di gestione ambientale. Il documento, seguendo il principio della trasparenza, descrive la storia, le attività, i processi, i prodotti e il sistema di gestione ambientale del sito di Rubiera. Il Report ambientale presentato al capitolo 2 tratta tutti gli aspetti ambientali diretti e indiretti ritenuti significativi, così come richiesto dal Regolamento Comunitario 761/2001 e suggerito dalla norma ISO 14001/2004. L’approccio seguito per la redazione del Report Ambientale è duplice: da un lato, segue le indicazioni delle norme internazionali della serie ISO 14001; dall’altro, è impostato seguendo i requisiti indicati dal Regolamento (CE) 761/2001 – EMAS per la redazione della Dichiarazione Ambientale. L’obiettivo del documento è quello di dare un quadro completo dell’impegno di Tetra Pak Italia nel promuovere la sostenibilità ambientale, ricercando un dialogo aperto con i propri stakeholders su queste tematiche.

Il Report Sociale di Tetra Pak Italiana rappresenta, invece, uno strumento indicato per soddisfare la necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferimento. Per presentare le proprie performance sociali, Tetra Pak Italiana ha scelto di ispirarsi a standard e linee guida internazionali, come l’AA1000 e il GRI, Global Reporting Initiative. L’obiettivo finale è quello di creare un documento di reporting articolato e al contempo di facile lettura.

Infine, nell’ultima sezione sulla “Comunicazione ambientale e sociale” vengono presentate le attività, gli eventi e le iniziative di informazione e formazione rivolte all’esterno che Tetra Pak Italia ha promosso negli ultimi anni.