Main menu
Impronta EticaProgetti EULACRe – Local Alliance for Climate repsonsibility

LACRe – Local Alliance for Climate repsonsibility

Il progetto LACRE (Local Alliance for Climate Responsibility ) è un progetto europeo finanziato dal Fondo LIFE+ che ha coinvolto le Province di Livorno e di Ferrara, il Coordinamento Agende 21 locali italiane e Impronta Etica.

LACRE ha sviluppato un modello sinergico per affrontare i cambiamenti climatici grazie al coinvolgimento di imprese ed enti pubblici, fondamentali attori che sempre più necessitano di un dialogo per affrontare le problematiche ambientali in particolare in questo un momento di crisi economica internazionale al fine trovare risposte comuni e condivise e quindi più efficaci.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto.

Dall’esperienza del progetto è nato un manuale operativo per supportare le imprese e gli enti pubblici locali che vorranno ripetere l’esperienza di partnership pubblico-privato per il clima, portata avanti da LACRe. Il Manuale operativo contiene:

  • Linee Guida destinate agli enti che vorranno replicare la partnership pubblico-privato per il clima sul loro territorio;
  • Un tool di strumenti operativi rivolti sia alle imprese che agli enti, come supporto nella realizzazione delle attività previste.

Tutti i documenti contengono informazioni aggiornate al 2010, anno di chiusura del progetto.