Main menu
Impronta EticaLe nostre pubblicazioni Le nostre pubblicazioni SintesiComunicazione della Commissione europea “Verso un atto per il mercato unico. Per un’economia sociale di mercato altamente competitiva?”

Comunicazione della Commissione europea “Verso un atto per il mercato unico. Per un’economia sociale di mercato altamente competitiva?”

Impronta Etica ha realizzato una sintesi di una comunicazione della Commissione europea recentemente pubblicata e dal titolo “Verso un atto per il mercato unico. Per un'economia sociale di mercato altamente competitiva”: 50 proposte di azioni per rilanciare il mercato unico europeo.
Il documento rappresenta uno degli strumenti di cui l’Unione Europea si è già dotata per la realizzazione della strategia Europa 2020, e del profondo cambiamento che questa si prefigge. Il documento è stato sviluppato a partire da una relazione di Mario Monti, incaricato di questo compito dal presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.  La comunicazione propone alcuni stimoli interessanti su tematiche quali lo sviluppo sostenibile, la finanza equa, i diritti dei consumatori, l’impresa sociale e l’innovazione