Main menu

Bilancio sociale 2009

Gli avvenimenti principali che hanno contrassegnato il periodo di riferimento di questo rapporto sociale sono stati:
1. la cessione di Manutencoop Servizi Ambientali S.p.A., a cui si era accennato nel rapporto precedente, che però proprio tra il 2009 e il 2010 ha iniziato a dare corso ai suoi effetti economici e sociali;
2. lo sviluppo dell’integrazione interna dopo le acquisizioni del 2008 e 2009, soprattutto con l’incorporazione di Altair S.p.A. in Manutencoop Facility Management S.p.A.
Questi due fenomeni principali si sono manifestati all’interno di un notevole sforzo per lo sviluppo – come si potrà vedere dai dati economici riportati in questo Bilancio Sociale – e ne rappresentano contemporaneamente strumenti ed effetti: la cessione di MSA ha reso possibile una più netta focalizzazione sul business principale e l’incorporazione di Altair ha come obiettivo di rafforzare ancor più l’efficienza e l’omogeneità culturale dell’impresa.
Naturalmente, fenomeni economici e organizzativi di questa dimensione e pervasività comportano effetti sociali e presentano al contempo problemi e opportunità di cui questo rapporto intende dare conto.