Main menu
Impronta EticaNewsEssere leader nella Green Economy: il percorso formativo attivato dalla Provincia di Bologna

Essere leader nella Green Economy: il percorso formativo attivato dalla Provincia di Bologna

La Provincia di Bologna ha attivato un percorso formativo modulare dal titolo “Essere leader nella Green Economy “.

Il percorso è rivolto a tutte le figure all’interno di un’azienda, con l’obiettivo di coinvolgere sia le figure decisionali, che possano sviluppare strategie di lungo periodo e sinergie locali, che i tecnici, capaci invece di creare eco-efficienza e guidare l’innovazione.

L’iniziativa si propone di sostenere le imprese, le cooperative e tutto il tessuto produttivo locale nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto europeo VACO2R (Voluntary Agreements for CO2 Reduction), di cui la Provincia di Bologna è capofila, che ha l’obiettivo di promuovere accordi volontari per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, secondo un modello di sviluppo sostenibile delle produzioni.

I quattro moduli, che verranno attivati in tempi diversi a seconda dell’interesse dimostrato dalle imprese, sono:

  1. Green economy: un trampolino per il progresso sociale
  2. Un piano d’azione verso l’eco-efficienza
  3. Uscire dai confini aziendali: partnership e internazionalizzazione
  4. La comunicazione come strumento di governance ambientale

La modalità di realizzazione della formazione è pensata per valorizzare al massimo le esperienze di successo presenti sul territorio e per rafforzare le relazioni esistenti tra le imprese, che è la base per favorire l’innovazione e la diffusione della green economy. Per questo motivo è prevista la presenza di incontri seminariali affiancati ad incontri presso le imprese che si candideranno per ospitarli e per raccontare la propria esperienza.

Gli incontri di formazione saranno interamente ripresi e, integrati da brevi interviste, contribuiranno alla realizzazione di un format che sarà poi visibile sul canale digitale LepidaTV (http://www.lepida.tv/),  su questo sito internet e sarà utilizzabile gratuitamente dalle imprese partecipanti.

Per segnalare il proprio interesse a partecipare o ad ospitare un’incontro di formazione scaricare il modulo qui sotto ed inviarlo a Caterina Alvisi: caterina.alvisi@provincia.bologna.it