Main menu
Impronta EticaNewsIntercent-ER e Unioncamere presentano il nuovo Mercato elettronico, per acquisti sempre più trasparenti e sostenibili

Intercent-ER e Unioncamere presentano il nuovo Mercato elettronico, per acquisti sempre più trasparenti e sostenibili

Il nuovo Mercato elettronico di Intercent-ER: più opportunità per le imprese.

 In collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, Intercent-ER organizza un ciclo di incontri formativi rivolto ai fornitori sul tema “Il nuovo Mercato elettronico di Intercent-ER: più opportunità per le imprese”, finalizzato a illustrare le caratteristiche e le funzionalità dell’innovativo sistema di e-procurement della centrale d’acquisto regionale.

L’iniziativa, completamente gratuita, permetterà alle imprese di conoscere meglio un canale di vendita innovativo, semplice e trasparente, divenuto oggi fondamentale per diventare fornitori della Pubblica Amministrazione. Secondo le recenti disposizioni di legge, infatti, le P.A. dell’Emilia-Romagna sono obbligate a ricorrere al Mercato Elettronico di Intercent-ER o al MEPA di Consip per tutti gli acquisti al di sotto della soglia comunitaria.

Il nuovo Mercato Elettronico, inoltre, prevede per le imprese  la possibilità di indicare il possesso di requisiti di sostenibilità al momento dell’abilitazione: un segnale forte per Intercent-ER, che intende proseguire nel proprio percorso di valorizzazione dei criteri sociali e ambientali negli acquisti pubblici, rafforzando la sensibilità di tutta la filiera di fornitura su questi temi. Parte integrante del nuovo bando è, ad esempio, il Patto d’Integrità, che stabilisce la reciproca, formale obbligazione di Intercent-ER, delle Amministrazioni aggiudicatrici e dei Fornitori abilitati a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza, nonché un espresso impegno anti-corruzione.

Il primo incontro sul nuovo strumento si terrà il 3 dicembre a Bologna, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, presso la sede di Unioncamere Emilia-Romagna, in Viale Aldo Moro n. 69. È già possibile iscriversi, compilando il form disponibile sul sito di Unioncamere oppure inviando una mail a laura.bertella@rer.camcom.it.

Il programma è disponibile a questo link.

Il secondo appuntamento è previsto per l’11 dicembre a Ravenna, dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Sarà possibile iscriversi online a partire dai prossimi giorni.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale www.intercent.it o scrivere a comunicazioneintercenter@regione.emilia-romagna.it.