Main menu
Impronta EticaLe Nostre Impronte NewsPosition paper sulla proposta di direttiva europea sulla rendicontazione non finanziaria

Position paper sulla proposta di direttiva europea sulla rendicontazione non finanziaria

L’11 ottobre scorso a Bologna si è svolto un incontro multistakeholder organizzato da Impronta Etica per discutere la proposta di direttiva europea per la rendicontazione di informazioni non–finanziarie e di informazioni in merito alla diversità attualmente  in discussione al Parlamento europeo e al Consiglio dell’Unione europea.

Dalla discussione è emerso un position paper (disponibile in italiano e in inglese) che Impronta Etica ha  inviato ai rappresentanti del Governo italiano che sono coinvolti nella discussione sulla proposta di direttiva in sede europea.

L’incontro dell’11 ottobre ha visto la partecipazione di circa 50 organizzazioni rappresentative di diverse categorie di stakeholder ed è stato un’importante occasione di coinvolgimento e dibattito sui temi legati alla trasparenza delle aziende.

La discussione con le organizzazioni presenti all’incontro è stata preceduta da un intervento introduttivo di Maurizio Chiarini, Presidente di Impronta Etica e AD di Hera, Jan Noterdaeme, Senior Advisor di CSR Europe, e Sergio Cofferati, Deputato del Parlamento europeo.

Ulteriori informazioni sulla proposta di direttiva sono disponibili sul sito della Commissione europea e nei documenti scaricabili di seguito.