Main menu
Impronta EticaProgetti Coop Adriatica NewsLa sostenibilità ambientale di Coop Adriatica a Bruxelles

La sostenibilità ambientale di Coop Adriatica a Bruxelles

Il 27 maggio scorso, durante l’evento finale del progetto comunitario Desur, Coop Adriatica ha presentato a Bruxelles il suo modello di sostenibilità ambientale all’Unione Europea.

Invitata come esempio di impresa che investe sulla sostenibilità come elemento di competitività, la Cooperativa ha partecipato portando l’innovativa esperienza dell’eco-supermercato di Conselice (Ravenna).

Il negozio, aperto nel 2011, è stato realizzato con tecnologie di bioarchitettura e avanzati sistemi di gestione delle risorse, e progettato con il coinvolgimento delle diverse realtà di riferimento: dai soci alle associazioni ambientaliste, dalla Regione alle Università.

Per questi motivi, l’inCoop di Conselice, era stato visitato da una delegazione di tecnici e amministratori europei lo scorso settembre, grazie al progetto Desur, dedicato allo scambio di esperienze nel campo della sostenibilità, che ha coinvolto sette enti locali a livello europeo, tra cui la Provincia di Bologna.

La conferenza è stata un’occasione per presentare all’Europa le attività di Coop Adriatica in tema di sostenibilità ambientale e i suoi prossimi progetti “verdi”: due nuovi supermercati ecologici a Cervia (Ravenna) e Salzano (Venezia).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Coop Adriatica.