Main menu
Impronta EticaNewsPresentato il VI rapporto di indagine sull’impegno sociale delle aziende in Italia

Presentato il VI rapporto di indagine sull’impegno sociale delle aziende in Italia

L’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione ha curato, in partnership con l’istituto IXE’, il VI rapporto di indagine sull’impegno sociale delle aziende in Italia. Ad emergere è l’aumento del numero di imprese italiane impegnate nella responsabilità sociale d’impresa.

Le nuove strategie aziendali sono incentrate sul coinvolgimento dei dipendenti: lotta agli sprechi, ottimizzazione dei consumi energetici e ciclo dei rifiuti.

Il rapporto registra uno sviluppo dell’attenzione verso la responsabilità sociale a seguito della crisi, la CSR viene infatti concepita come un potente strumento di riposizionamento strategico. La consapevolezza dell’importanza della Corporate Social Responsibility (CSR) si è fatta più diffusa tra le nostre aziende e ha permeato la loro stessa identità.

Per il futuro la direzione d’investimento complessivamente più referenziata è quella della sostenibilità ambientale: riduzione degli sprechi in primis (64%), seguita dalla riduzione dell’inquinamento (51%). A seguire, ad una certa distanza percentuale, le pari opportunità (25%) e l’integrazione sociale (21%).

Maggiori informazioni e i risultati del rapporto sono disponibili al seguente link.