Main menu
Impronta EticaProgetti CADIAI NewsConcluso il gruppo di lavoro sul welfare aziendale tra soci

Concluso il gruppo di lavoro sul welfare aziendale tra soci

Gli esiti del percorso saranno presentati il 26 settembre all’evento organizzato da Cadiai in occasione del suo 40esimo anniversario.

Il primo passo del percorso, promosso da Impronta Etica in collaborazione con Cadiai, è stato quello di analizzare le sfide alle quali le aziende si trovano attualmente confrontandole con il più ampio scenario europeo e di delineare così gli ostacoli e le tendenze (demografiche e sociali) che influenzano ed influenzeranno l’emergere di nuovi bisogni sociali.

L’obiettivo più ampio del gruppo di lavoro è stato di approfondire il legame tra il welfare aziendale e la strategia di responsabilità sociale d’impresa, per riflettere sul ruolo che un’azienda sostenibile ha nel creare valore sia al suo interno sia sul territorio su cui opera. Risulta in questo senso fondamentale cogliere l’opportunità di fare rete tra le imprese e tra le imprese e gli altri attori del territorio, valutando le possibili collaborazioni e sinergie in riferimento all’attivazione di interventi di welfare.

Per le aziende, che desiderano intraprendere iniziative di welfare, è necessario considerare le peculiarità dei contesti sociali di riferimento e comprenderne i bisogni e le potenzialità per dirigersi verso l’integrazione (e non la sovrapposizione) con i servizi presenti nel territorio. L’obiettivo è di creare un impatto diffuso, un benessere che vada a contaminare il tessuto relazionale anche fuori l’azienda in senso stretto.

In seguito verrà condiviso e pubblicato un documento di sintesi del percorso svolto.

A breve saranno disponibili i materiali del 3° incontro del gruppo di lavoro.