Main menu
Impronta EticaProgetti CADIAI NewsI 40 anni di CADIAI: immaginando il welfare del domani

I 40 anni di CADIAI: immaginando il welfare del domani

“Immaginiamo il welfare di domani. Partecipazione, responsabilità, innovazione”

Per festeggiare i 40 anni di attività, Cadiai ha organizzato il 26 settembre un seminario a Bologna come momento di riflessione sul welfare del futuro.

L’evento ha concluso un percorso di elaborazione e confronto avviato sia all’interno della Cooperativa che con gli interlocutori esterni sul tema.

Nel corso del seminario, oltre agli interventi del Professore Marco Frey  e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, sono stati presentati i progetti realizzati nell’ambito di questa riflessione volti a studiare e anticipare il cambiamento del welfare nei prossimi anni.

Tre i progetti portati avanti in tre ambiti diversi coinvolgendo i propri soci e dipendenti internamente, la comunità e il mondo imprenditoriale. Tra queste proposte infatti anche un gruppo di lavoro sul welfare aziendale organizzato in collaborazione con Impronta Etica e le sue aziende socie.

cadiai

Marjorie Breyton ha presentato i principali risultati del percorso appena concluso sottolineando come sia importante per le aziende sostenibili comprendere le reali esigenze del territorio in modo da proporre iniziative di welfare che vadano ad integrarsi e non a sovrapporsi con i servizi già esistenti.

Questo obiettivo è da raggiungere facendo rete tra le imprese stesse e tra le imprese e gli altri attori del territorio. In questo modo le aziende potrebbero sperimentare strumenti innovativi per rispondere ai nuovi bisogni dei dipendenti e delle comunità e promuovere una collaborazione efficace (privato, pubblico, nonprofit) nella gestione e nell’offerta di prodotti e/o servizi che rispondano ai bisogni sociali emergenti.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.