Main menu
Impronta EticaNewsMisurazione dell’impatto sociale: verso Social Value Italia

Misurazione dell’impatto sociale: verso Social Value Italia

A Milano l’avvio del percorso per la costituzione di Social Value Italia.

Social Value Italia vuole raccogliere l’esperienza di SROI Network International e SIAA Social Impact Analysts Association, due dei più importanti network internazionali attivi sui temi della misurazione, che, fondendosi nell’estate scorsa, hanno dato vita ad un nuovo soggetto: Social Value

Le organizzazioni presenti a Milano si sono così confrontate sull’opportunità di promuovere, nei prossimi mesi, una riflessione sui temi e i metodi della misurazione dell’impatto sociale in Italia.

Nel contesto della filantropia contemporanea e della finanza sociale si è sviluppato, a livello globale, un consenso sulla necessità di migliorare le tecniche di monitoraggio e valutazione (M&V). La consistenza e la validità degli interventi e progetti sociali necessitano di un percorso di M&V in grado di stabilirne l’impatto, l’efficienza, e la sostenibilità.

In particolare, si è posto l’accento sull’importanza nel determinare l’impatto sociale delle organizzazioni e dei progetti, sia in termini positivi che negativi. Ovvero valutare gli effetti piuttosto che le intenzioni. In questo senso, vi è uno slancio ad andare oltre l’analisi degli output – le attività e i servizi erogati – a favore di un’attenzione agli outcome – i cambiamenti generati nella vita dei beneficiari, fino ad comprendere l’impatto, cioè i risultati direttamente attribuibili all’intervento e le ricadute sul lungo periodo.

Maggiori nformazioni sono disponibili al seguente link.