Main menu
Impronta EticaNews1° incontro del Comitato Scientifico di Impronta Etica

1° incontro del Comitato Scientifico di Impronta Etica

Il nuovo Comitato Scientifico dell’associazione: il 27 novembre si è svolto il primo incontro.

La costituzione del Comitato Scientifico rientra nel piano triennale di Impronta Etica. Il Comitato Scientifico ha l’obiettivo di dare spunti per orientare le attività di ricerca dell’associazione.

I componenti del Comitato Scientifico sono:

  • Filippo Addarii – Direttore del dipartimento di strategia internazionale e responsabile di EuropeLab presso la Fondazione Young. E’ ricercatore del Forum globale sul clima, un centro di ricerca sullo sviluppo sostenibile. Collabora con Hub launchpad, French movement of social entrepreneurs (Mouves), Nethical e con il Strategic policy forum on digital entrepreneurship della Commissione europea.
  • Francesco Bertolini – Ricercatore in economia ambientale all’Università Bocconi e presidente del Green Management Institute che mira ad essere il punto di incontro tra le imprese che rappresentano le eccellenze ambientali nei rispettivi settori di riferimento.
  • Luca De Biase –  Giornalista del Sole 24 Ore e presidente della fondazione <ahref, che si occupa della qualità dell’informazione nei media sociali, e direttore scientifico della Digital Accademia, centro per lo sviluppo della cultura digitale. È co-fondatore dell’associazione Italia Startup. È docente di Giornalismo e nuovi media presso l’Università IULM di Milano. Sul suo blog si occupa di economia della conoscenza, informazione e social media. È redattore del trimestrale Problemi dell’Informazione, edito da il Mulino.
  • Alex Giordano – Lavora al gruppo di ricerca sul Societing per la creazione di un modello applicativo di Etngorafia Digitale come metodologia di base per i progetti di Social Innovation. Docente di Brand Reputation Management presso la facoltà di Economia dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, Addvisory Board del progetto di ricerca “Responsible Business in the Blogsphere” presso il Center for Corporate Values della Copenhagen Business School, docente di web communication e marketing mediterraneo presso l’istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e direttore scientifico del Forum Internazionale sul Marketing e Management Mediterraneo.
  • Christine Neumann – Responsabile delle relazioni con i membri e gli stakeholder di CSR Europe che attraverso la sua strategia Impresa 2020 opera insieme ad altri soggetti attivi a livello europeo per definire le caratteristiche dell’azienda del futuro che opera con profitto, integrando responsabilità e trasparenza, e innovando soluzioni per il pianeta e la popolazione mondiale in stretta collaborazione con le parti coinvolte.
  • Paolo Ricci – Presidente del GBS, l’Associazione Nazionale per la Ricerca scientifica sul Bilancio Sociale. Professore Ordinario di Economia Aziendale all’Università degli Studi del Sannio – Benevento.