Main menu
Impronta EticaNewsFondazione Sodalitas: presentati i risultati della ricerca “Active Ageing nelle aziende italiane”

Fondazione Sodalitas: presentati i risultati della ricerca “Active Ageing nelle aziende italiane”

Sono stati presentati lo scorso 30 ottobre i risultati della ricerca avente l’obiettivo di mappare le politiche di Age Management nelle aziende italiane.

L’analisi, condotta da Fondazione Sodalitas, AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e Università Cattolica del Sacro Cuore, ha voluto indagare come le imprese possano mantenere la popolazione lavorativa attiva e produttiva più a lungo e aumentare il tasso di occupazione dei lavoratori senior, oltre ad indagare il grado di preparazione e sensibilità delle imprese rispetto al tema.

Hanno preso parte alla rilevazione 150 imprese italiane prevalentemente multinazionali, di dimensioni medio-grandi e appartenenti soprattutto al settore manifatturiero.

La ricerca ha messo in luce che, nonostante l’83% delle imprese coinvolte nella ricerca abbia sviluppato almeno un’iniziativa di Age Management per i propri dipendenti senior, la realtà è che solo un’azienda su 4 si occupa di Age Management in modo sistematico, focalizzando il proprio impegno nell’ambito del welfare e del wellbeing più che sugli aspetti di gestione più strategici ed impattanti.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.