Main menu
Impronta EticaNewsCittadini per la sostenibilità: MOBilitarsi per una nuova economia per tutti

Cittadini per la sostenibilità: MOBilitarsi per una nuova economia per tutti

NeXt e Fondazione Cariplo per un modello economico che coniughi valore economico e sostenibilità sociale e ambientale.

L’azione dal basso, l’apertura delle imprese responsabili e il voto con il portafoglio dei cittadini sono leve che possono riequilibrare il rapporto tra cittadini, imprese e istituzioni.

NeXt svilupperà nella Provincia di Milano iniziative di Cash Mob Etico per attivare meccanismi premiali per la qualità sociale e ambientale delle imprese, sensibilizzando e mobilitando i cittadini a pratiche di consumo critico e responsabile.

Per il coinvolgimento di tutti gli stakeholder, sarà importante creare un CAT (Comitati di Azione Territoriale) di riferimento locale a Milano che svolgerà il ruolo di fornire delle linee guida ai soggetti coinvolti e creare dei Sottogruppi locali, in grado di analizzare contesti specifici e monitorare i progetti avviati nei territori, dialogando in maniera costruttiva con le imprese che intendono compiere percorsi coerenti di sostenibilità, attraverso uno scambio reciproco di esperienze positive e con una logica di premialità che vada oltre il semplice boicottaggio.

Il fine non è solo valorizzare il comportamento delle imprese migliori, ma che costituire un modello di riferimento esemplare per le aziende meno responsabili.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

A supporto del progetto è stata lanciata l’iniziativa: “Gli oscar della sostenibilità“, una raccolta d’idee sul tema della sostenibilità aperta a tutti i giovani e agli studenti della Regione Lombardia.