Main menu
Impronta EticaNewsCollaborazione di settore per la CSR e la gestione della supply chain

Collaborazione di settore per la CSR e la gestione della supply chain

Il progetto europeo – DESIGN-MTS riunisce CSR Europe e partner dai mondi industriale, accademico e della ricerca, per lo sviluppo di una piattaforma multi-stakeholder per la CSR.

Il progetto DESIGN-MTS – Defining Social responsibility Interventions for a Grounded Networking in Machine Tools Sector, finanziato da fondi europei sta promuovendo la CSR nel settore delle macchine utensili in modo pratico, sviluppando la consapevolezza della CSR nel settore e integrando un approccio multi-stakeholder per sviluppare casi di best practice di responsabilità sociale per migliorare la visibilità e il valore di CSR.

In materia di CSR nel settore industriale, ogni azienda ha la propria motivazione e le sfide da affrontare a seconda del contesto in cui opera. Tuttavia, ci sono lezioni da imparare e buone pratiche che possono essere acquisite da aziende che hanno adottato misure per rendere le proprie operazioni di business più responsabili.

CSR Europe ha dimostrato che il coinvolgimento multi-stakeholder favorisce le parti interessate a partecipare al dialogo, al processo decisionale, e all’implementazione di soluzioni ai problemi o obiettivi comuni. Attualmente sta lavorando con una serie di società sulla sostenibilità della catena di approvvigionamento singolarmente ma anche facilitatando collaborazioni settoriali.

In questo progetto, CSR Europe ha sviluppato uno specifico strumento di benchmarking e di valutazione che consente alle aziende di valutare il loro livello rispetto alla sostenibilità. I risultati di questo strumento sono stati utilizzati per guidare lo sviluppo di moduli di formazione specifici.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.