Main menu
Impronta EticaLe nostre pubblicazioni Documenti Le nostre pubblicazioniLa valorizzazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici nel settore delle costruzioni

La valorizzazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici nel settore delle costruzioni

I principali strumenti normativi e metodologici di riferimento attualmente in essere per favorire la valorizzazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici nel settore delle costruzioni.

Il documento presenta i risultati di una ricerca condotta da ANCPL-Legacoop, Impronta Etica e Nuova Quasco. 

Referenti di cooperative e stazioni appaltanti che hanno preso parte al progetto ed esperti del settore si sono confrontati su quelle che sono le opportunità per la diffusione degli appalti pubblici socialmente responsabili con particolare riferimento agli appalti di lavori.

Dalla ricerca è emerso in particolare il ruolo che gli appalti pubblici possono avere per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva del territorio e una diffusione della responsabilità sociale d’impresa nel settore delle costruzioni, se il tema degli appalti pubblici socialmente responsabili venisse affrontato dalla pubblica amministrazione con un vero e proprio approccio strategico.

Il documento è stato presentato durante un workshop il 21 gennaio 2015. Maggiori informazioni e materiali rispetto al convegno sono disponibili al seguente link.