Main menu
Impronta EticaNewsProgetto “Rethinking Careers”: nel 2015 continuerà il Tour europeo

Progetto “Rethinking Careers”: nel 2015 continuerà il Tour europeo

Altri workshop nazionali previsti presso i partner europei di CSR Europe.

Lo scopo dei workshop nazionali previsti da CSR Europe è di analizzare la gestione del personale lungo l’età lavorativa ed esplorare le possibili soluzioni alternative di sviluppo delle carriere attraverso un dialogo con i rappresentanti territoriali, indagando così le specificità del Paese ospitante.

Nel 2014 se ne sono svolti due: in Italia, organizzato da Impronta Etica e Sodalitas e in Repubblica Ceca, dal partner europeo di CSR Europe Business for Society Czech.

Nel corso dei workshop è stato presentato il “Lifelong Employability Assessment Tool” (LEA tool), strumento sviluppato per valutare la capacità delle imprese di integrare nei processi di gestione delle risorse umane una prospettiva che includa l’allungamento della vita lavorativa in termini di pianificazione strategica delle risorse umane, competenze e sviluppo delle carriere, condizioni lavorative, flessibilità e mobilità. Questo tool è un importante strumento di valutazione per le imprese, un utile assessment sulla base del quale costruire il proprio approccio alla gestione delle età in azienda in modo strategico, strutturato e coerente.

In Italia il “Lifelong Employability Assessment” (LEA) di CSR Europe è stato testato da Enel, Gruppo Hera e Società Reale Mutua di Assicurazioni.

Da Gennaio 2015 Impronta Etica e Fondazione Sodalitas, metteranno il “Lifelong Employability Assessment Tool” a disposizione delle imprese socie che vorranno misurare il proprio livello di maturità sul tema dell’age management.

Maggiori informazioni sul progetto collaborativo di CSR Europe “Rethinking Careers: How to deal with longer working lives in HR processes” sono disponibili al seguente link.