Main menu
Impronta EticaNewsGuida all’economia sociale e all’imprenditoria sociale: disponibile online

Guida all’economia sociale e all’imprenditoria sociale: disponibile online

Il volume illustra il complesso scenario dell’economia sociale in Europa.

Il quarto volume della collana Social Europe Guide, è curato da Euricse e dalla DG Occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione europea.

Partendo da un quadro di riferimento che descrive i settori e gli attori tradizionalmente coinvolti nell’economia sociale, prosegue evidenziandone l’evoluzione, le sfide attuali e la comparsa di nuovi tipi di organizzazioni e comportamenti nei diversi settori economici.

La guida illustra le tendenze innovative verso una maggiore responsabilità sociale da parte non solo di cittadini e consumatori, ma anche delle imprese for-profit e delle istituzioni finanziarie.

Inoltre, presenta esempi di buone pratiche dei paesi membri, le misure di sostegno alle organizzazioni dell’economia sociale adottate a livello europeo e dagli Stati membri, nonché i punti di vista della Presidenza del Consiglio e del Parlamento europeo.

Social Europe Guide - ITA-WEB

 

La versione in italiano della Social Europe Guide è stata pubblicata nel 2014 grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento – Servizio Europa – attraverso il Fondo Sociale Europeo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Commissione europea.