Main menu
Impronta EticaNews Progetti Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.Bando culturability: selezionati i 20 finalisti

Bando culturability: selezionati i 20 finalisti

Selezionati i 20 progetti finalisti tra i 996 arrivati.

I progetti finalisti saranno ammessi a un percorso di accompagnamento e formazione finalizzato a migliorare e sviluppare le proposte. I partecipanti seguiranno workshop, avranno un’assistenza individuale e momenti di revisione critica dei progetti.

Sarà una Commissione di valutazione a scegliere i 6 vincitori, che saranno comunicati entro il 15 luglio, e che riceveranno dalla Fondazione Unipolis un finanziamento di 60 mila euro ciascuno: 40 mila come contributo economico diretto a fondo perduto e altri 20 mila in attività di incubazione e formazione.

I 996 progetti sono arrivati da ogni parte d’Italia e riguardano i diversi ambiti dei settori culturale e creativo. Prevalgono le proposte di rigenerazione urbana che riqualificano aree ed edifici abbandonati o degradati con percorsi a vocazione culturale (uno dei temi principali del bando), l’apertura di spazi e di coworking dedicati ai professionisti creativi, l’artigianato tradizionale e digitale assieme al design, le attività di formazione con scuole o laboratori sulle arti, idee per il turismo e piattaforme online per la valorizzazione del nostro patrimonio.

Sul sito di culturability è disponibile un abstract di tutte le proposte presentate.

Il bando è sviluppato in collaborazione con Avanzi/Make a Cube e Fondazione Fitzcarraldo come partner operativi, con il patrocinio e la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, con il patrocinio di Cittalia – Fondazione Anci e la media partnership di Nòva24.

Tutte le info sono sintetizzate in questa infografica.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.