Main menu
Impronta EticaNewsDal blog di Impresa 2020: il reale valore e impatto della CSR al di là della terminologia

Dal blog di Impresa 2020: il reale valore e impatto della CSR al di là della terminologia

Ciò che conta davvero è la capacità di creare un impatto per l’impresa e la società.

Sul blog di CSR Europe è stato pubblicato un intervento di Stefan Crets, direttore di CSR Europe, che sottolinea come molto spesso nel dibattito sulla CSR ci si focalizza sulla terminologia, passando dalla CSR alla CSR 2.0 o 3.0, ma si perde di vista ciò che è veramente importante.

Con Responsabilità Sociale d’Impresa ci si riferisce alla gestione dell’impatto e alla creazione di valore, per le imprese e la società. Si tratta di responsabilità che le aziende prendono nei confronti della società di cui fanno parte e di come la loro gestione strategica e operativa consideri l’impatto sociale ed ambientale, al fine di apportare miglioramenti lungo tutta la catena del valore.

I modelli di business in Europa si stanno sviluppando secondo questa logica? Stefan Crets, Executive Director di CSR Europe, sostiene che le attività di CSR delle imprese europee mostrano molti progressi ma evidenziano anche un divario dalla situazione ideale. E’ necessario accrescere la maturità e l’integrazione della sostenibilità nella strategia d’impresa.

The discussion should not be about jargon, but instead about the action taken, the job being done and the changes being made. 

Stefan Crets

Questo è il motivo per cui la rete di CSR Europe vuole rafforzare la promozione di una crescita della CSR.

In particolare attraverso il lancio del Manifesto “Impresa 2020”, a giugno nell’ambito dell’Expo di Milano, che mira a dare una direzione strategica al network di CSR europe per migliorare la collaborazione fra imprese e stakeholder e creare condizioni favorevoli per una crescita intelligente, sostenibile e competitiva. E attraverso l’Enterprise 2020 Summit, a novembre, aperto a tutto il network di CSR Europe e alle aziende socie delle organizzazioni partner nazionali, organizzato  per fare il punto sui risultati raggiunti da Impresa 2020 e sui prossimi step fino al 2020.

Leggi l’articolo.

Fonte: http://blog.csreurope.org/