Main menu
Impronta EticaNewsPubblicato il volume “RSI nelle Pmi. L’emersione della formazione implicita e dell’innovazione sociale”

Pubblicato il volume “RSI nelle Pmi. L’emersione della formazione implicita e dell’innovazione sociale”

Il risultato di una ricerca dell’Isfol sul tema della CSR.

La pubblicazione, disponibile online in formato digitale, mette in luce come, nelle piccole e medie imprese, le prospettive di sviluppo di un orientamento strategico che inglobi la Responsabilità Sociale d’Impresa passi attraverso una sua più esplicita e formale emersione.

Viene analizzato in particolare l’impegno nella formazione delle risorse umane affrontando anche la complessa problematica dell’emersione della formazione implicita, ampiamente utilizzata dalle piccole e micro imprese per trasferire il know how ai dipendenti attraverso la formazione sul lavoro o in affiancamento, oltre che con interventi formativi corsuali strutturati, realizzati all’interno e all’esterno dell’azienda.

Una specifica attenzione è stata rivolta inoltre al fenomeno delle aggregazioni tra imprese (reti, distretti, consorzi) come strumento di sostenibilità e ai modelli di bilateralità tra imprese e sindacati.

Infine è stata realizzata una ricognizione degli strumenti e modelli di gestione e di rendicontazione sociale mirata per le PMI, con l’individuazione di specifici indicatori, al fine di mettere in trasparenza e rendere misurabile l’impegno nelle iniziative di responsabilità sociale.

Il volume digitale è scaricabile al seguente link.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.