Main menu
Impronta EticaNews Progetti Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.Bando “culturability”: selezionati i 6 progetti vincitori

Bando “culturability”: selezionati i 6 progetti vincitori

Rigenerazione urbana, partecipazione, coesione sociale, creatività giovanile – le parole chiave dell’Italia dell’innovazione culturale.

Sono stati selezionati i sei progetti del bando “culturability – spazi d’innovazione sociale” promosso dalla Fondazione Unipolis per supportare proposte d’innovazione culturale e sociale ideate da under 35, in grado di coniugare capacità di promuovere reti associative e nuove forme di collaborazione, coesione e occupazione giovanile. 

A ciascuno dei sei progetti selezionati verrà assegnato un contributo di 60 mila euro: 40 mila a fondo perduto e 20 mila in attività di incubazione. Complessivamente, quindi, 360 mila euro che Fondazione Unipolis ha destinato a questa seconda edizione del bando.

Diverse le progettualità, i campi d’azione e i modelli di sostenibilità: tre progetti di rigenerazione urbana (Mercato Sonato e Smartket e Laboratorio Permanente Pisacane), un progetto che promuove l’accessibilità a contenuti e servizi culturali da parte delle persone sorde (Eyes Made), un hub di formazione e produzione di contenuti crossmediali per il web (YouTopia), una piattaforma con e-commerce dedicata all’arte digitale (Polline).

Il bando culturability è sviluppato in collaborazione con Avanzi/Make a Cube e Fondazione Fitzcarraldo come partner operativi, con il patrocinio e la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, con il patrocinio di Cittalia – Fondazione Anci e la media partnership di Nòva24.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.