Main menu
Impronta EticaLe nostre pubblicazioni Documenti Le nostre pubblicazioniIntegrata, connessa e sicura. La gestione sostenibile della catena di fornitura tra rischi e opportunità

Integrata, connessa e sicura. La gestione sostenibile della catena di fornitura tra rischi e opportunità

Online la ricerca e i materiali dell’evento di presentazione.

Il documento è stato presentato venerdì 25 settembre a Expo Milano – in occasione del seminario: “Integrata, connessa e sicura. La gestione sostenibile della catena di fornitura tra rischi e opportunità” organizzato da Impronta Etica – durante il quale imprese e stakeholder si sono confrontati su rischi e opportunità di una gestione sostenibile della catena di fornitura, e di come un nuovo approccio alla relazione con gli attori che in essa operano può divenire un elemento strategico per l’impresa.

La ricerca è frutto di una riflessione avviata dall’associazione con i propri soci volta a confrontarsi sugli impatti di una gestione sostenibile della catena di fornitura.

In che termini i cambiamenti a livello sociale, ambientale ed economico influiscono sulla catena di fornitura e sulle relazioni che in essa si instaurano tra impresa e stakeholder? Quali sono i nuovi rischi per le imprese connessi a questi cambiamenti? Una gestione sostenibile della catena di fornitura può contribuire a mitigare i rischi e addirittura determinare opportunità per le imprese?

Queste alcune domande a cui la ricerca si propone di rispondere anche attraverso l’analisi di buone pratiche e business case sul tema di aziende socie e non socie.

Il documento completo è scaricabile al link qui sotto.

Di seguito l’intervista a Marisa Parmigiani – Segretario Generale di Impronta Etica alla trasmissione “Detto tra noi” di TRC Bologna (puntata del 21/09/2915) durante la quale ha anticipato i temi discussi all’evento del 25 settembre in Expo.

A questo link un’intervista ad Adriano Turrini – presidente di Impronta Etica e di Coop Adriatica durante l’evento, su Responsabilità Sociale d’Impresa, sostenibilità e relazioni di filiera.

Di seguito il programma dell’evento del 25 settembre organizzato con il supporto di Coop Italia, Official Premium Partner Expo Milano 2015