Main menu
Impronta EticaNewsISO 14001:2015, linee guida per le imprese pubblicate da Assolombarda

ISO 14001:2015, linee guida per le imprese pubblicate da Assolombarda

Assolombarda ha pubblicato linee guida operative per le imprese per conoscere e applicare i requisiti della nuova versione ISO 14001:2015.

Il Gruppo di Lavoro Qualità Ambientale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha prodotto, con il contributo scientifico di IEFE Bocconi, delle linee guida a supporto delle imprese che analizzano le più importanti novità contenute nella nuova versione dello standard.

La nuova versione della norma ISO 14001:2015,  che disciplina la certificazione ambientale più diffusa al mondo, pone l’attenzione su tre concetti fondamentali:

  • analisi del contesto: viene chiesto all’azienda aderente allo standard di conoscere il contesto in cui opera, comprendendo in questo anche i soggetti portatori di specifici bisogni e aspettative;
  • prospettiva del ciclo di vita: è la lente attraverso cui guardare l’organizzazione e le relazioni con gli interlocutori delle proprie filiere. Tutto va analizzato in una prospettiva di ciclo di vita, concentrandosi sui processi a monte e a valle;
  • rischio: è necessario che l’azienda identifichi, valuti e gestisca la componente rischio in quanto parte integrante del Sistema di Gestione Ambientale.

L’iter di approvazione della nuova norma è iniziato nel 2012 ed è proseguito in un complesso percorso terminato con la pubblicazione della ISO 14001:2015 il 15 settembre 2015. Ora è previsto un regime transitorio che dà la possibilità alle imprese di certificare il proprio SGA con la vecchia o la nuova norma per i primi tre anni dalla pubblicazione, oltre i quali sarà definitivamente obbligatorio l’adeguamento alla nuova versione.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.