Main menu
Impronta EticaLe nostre pubblicazioni Documenti Le nostre pubblicazioniLe Linee Guida per la misurazione dell’impatto sociale

Le Linee Guida per la misurazione dell’impatto sociale

Gli esiti del Laboratorio tra Soci sulla valutazione dell’impatto sociale sul territorio.

“Le Linee Guida per la Misurazione degli Impatti Sociali” presentano gli esiti della riflessione condotta da Impronta Etica con i suoi Soci nel corso del Laboratorio sulla valutazione dell’impatto sociale sul territorio, svolto con il supporto metodologico di SCS Consulting e vincitore del Premio RSI della Regione Emilia-Romagna 2015 nella categoria “Associazione no profit di imprese-Consorzi di imprese-reti formalizzate di imprese”.

Il Laboratorio, svolto tra il 2014 e il 2015, è nato con l’obiettivo di supportare le imprese socie dell’Associazione nel rafforzare un approccio strategico e competitivo alla relazione con il territorio in cui operano e di stimolare azioni e percorsi interni alle aziende volti a migliorare la gestione e la consapevolezza del proprio impatto sociale sul territorio stesso.

Il documento si propone come Linea Guida per tutte le imprese e altre organizzazioni interessate a conoscere ed approcciare il tema della
valutazione e misurazione degli impatti sociali sul territorio, e vuole essere uno strumento per accompagnare le imprese dalla teoria alla pratica attraverso l’identificazione di un possibile percorso.

Il documento è stato presentato in occasione dell’evento “La misura di un impatto” organizzato da Impronta Etica l’8 giugno 2016 presso il CUBO Unipol, Bologna.

Imprese ed esperti sul tema si sono confrontati su significati, opportunità e criticità legate alla valutazione degli impatti prodotti dall’impresa sul territorio.

 

Di seguito presentazioni dell’evento.