Main menu
Impronta EticaNewsPubblicata la Social Innovation Research Agenda

Pubblicata la Social Innovation Research Agenda

L’agenda è parte del progetto Social Innovation Europe, finanziato dalla Commissione Europea – DG Growth.

Dopo oltre un anno di lavoro, è stato pubblicato il report Social Innovation Research Agenda promosso da EMES European Research Network, in collaborazione con AICCON, la Radboud University Nijmegen e la Roskilde University.

Il tema dell’innovazione sociale è trattato dalla comunità scientifica da diversi punti di vista con approcci e definizioni differenti, tuttavia vi sono sovrapposizioni e a volte ripetizioni nelle ricerche condotte, così come temi ancora non trattati.

Il processo di co-creazione della futura agenda di ricerca avviato ad agosto 2014 ha coinvolto la community di ricercatori e stakeholders operanti sulle tematiche dell’innovazione sociale, raccogliendo feedback e opinioni sui differenti approcci utilizzati e gli argomenti di ricerca trattati, così come nuovi spunti di approfondimento.

Il processo è passato dall’identificazione di alcune macro-aree di ricerca attraverso la realizzazione di consultazioni online e la partecipazione a conferenze internazionali. Vi è stato inoltre il coinvolgimento dei coordinatori di 15 progetti di ricerca europei sul tema dell’innovazione sociale.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.