Main menu
Impronta EticaNews“L’impatto dell’impresa sulla società”: materiali online

“L’impatto dell’impresa sulla società”: materiali online

Bologna e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030: la riflessione di Impronta Etica.

Lunedì 28 novembre 2016 presso l’Aula Magna Santa Lucia dell’Università di Bologna si è svolto l’evento “L’impatto dell’impresa sulla società: dalla Corporate Social Responsibility all’Economia Generativa” organizzato da Impronta Etica, Bologna Business School e  La Repubblica A&F, in collaborazione con Fondazione Isabella Seragnoli, United Nations Foundation, Nomisma e Unindustria Bologna.

In particolare, Impronta Etica ha organizzato la sessione “Bologna e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030”. La nuova Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi 17 Obiettivi da raggiungere entro il 2030 impongono una piena assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori della società civile: quale può essere il ruolo di tutti gli attori della città di Bologna nel contribuire alla realizzazione dell’Agenda 2030? Quale approccio e quale visione di lungo periodo sono necessari per garantire un futuro sostenibile?

Di seguito il video del Panel organizzato da Impronta Etica.

La riflessione ha voluto promuovere un primo confronto della città e dei suoi rappresentanti istituzionali, imprenditoriali e civili sull’orientamento presente nei piani di lavoro in merito agli obiettivi stessi. Inoltre, a due mesi dalla sua pubblicazione, è stata l’occasione per condividere i contenuti del primo Rapporto dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) che presenta un inquadramento della situazione dell’Italia rispetto gli obiettivi sottoscritti.