Main menu
Impronta EticaNewsDal progetto europeo GAIA nasce “Radici” promosso dal Comune di Bologna

Dal progetto europeo GAIA nasce “Radici” promosso dal Comune di Bologna

“Radici, piantiamo nuovi alberi in città” è il progetto di crowdfounding  che promuove azioni concrete per combattere il cambiamento climatico.

Il progetto europeo Life GAIA è una partnership pubblico-privato tra il Comune di Bologna e le aziende e le associazioni del territorio che ha l’obiettivo di piantare 3000 nuovi alberi per contribuire al miglioramento dell’ambiente urbano e della qualità dell’aria.

Da questo progetto nasce OPENGAIA, il portale di crowdfunding dedicato alla piantagione  urbana e alle infrastrutture green. La piattaforma, sarà sperimentata con il progetto Radici del Comune di Bologna che  ha come primo obiettivo la piantagione di 10 alberi 10 diversi parchi della città.

I donatori in cambio del contributo, riceveranno una piccola ricompensa, ma la piattaforma offrirà anche  la possibilità ai cittadini, ad associazioni e ai privati di proporre piccoli progetti di qualificazione urbana.

Il Comune di Bologna – in partnership con l’associazione  Coordinamento Agende 21, l’associazione Campo Resilia e Indica – sostenendo l’iniziativa intende contribuire a diffondere azioni concrete e diffuse di adattamento al cambiamento climatico  attraverso il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato.