Main menu
Impronta EticaNewsBetter Business, Better world: le implicazioni degli SDGs per le aziende

Better Business, Better world: le implicazioni degli SDGs per le aziende

Pubblicato il Report “Better Business, Better World” dalla Business & Sustainable Development Commission.

La Business & Sustainable Development Commission (Bsdc), nata un anno fa con l’obiettivo di valutare le implicazioni per le aziende degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) approvati dalle Nazioni Unite, ha pubblicato il suo primo studio, mettendo in evidenza come porre gli obiettivi di sviluppo sostenibile al centro della strategia economica globale possa generare crescita inclusiva e aumentare la produttività.

Il documento analizza 60 tra le maggiori opportunità di mercato e individua come attraverso gli SDGs si possano sbloccare più di 12mila miliardi di dollari, che rappresentano il 10% del Pil mondiale stimato per il 2030.

Il rapporto identifica inoltre una trentina di imprese che hanno già adottato modelli di business in grado di trasformare la sostenibilità in opportunità economica. Tra le strategie impiegate si fa riferimento alla sharing economy, allo snellimento dei processi aziendali, all’economia circolare, e all’impiego di sistemi di big data e machine learning.

Nel report vengono inoltre individuate delle Linee Guida per aiutare le imprese a modificare il modo di operare delle imprese, inserendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile all’interno della strategia aziendale.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.