Main menu
Impronta EticaProgetti CADIAI NewsCADIAI ottiene la certificazione SA8000

CADIAI ottiene la certificazione SA8000

CADIAI ha ottenuto la certificazione SA8000:2014 assegnata alle realtà che rispondono allo standard di responsabilità sociale internazionale.

Con l’adozione del sistema di certificazione SA8000, Cadiai si impegna a rispettare tutti i requisiti di responsabilità sociale previsti dallo Standard, le leggi nazionali vigenti e applicabili al proprio settore di attività e le disposizioni internazionali espressamente richiamate dallo Standard.

La Cooperativa ha, inoltre, istituito il Comitato per la Responsabilità Sociale, con il compito di monitorare la conformità del proprio operato rispetto alla SA8000. Il Comitato ha anche il compito di raccogliere e trattare eventuali segnalazioni/reclami nel caso di mancato rispetto, da parte di CADIAI o di un suo fornitore, degli  8 requisiti di responsabilità sociale stabiliti dalla norma: Lavoro infantile, Lavoro forzato, Salute e Sicurezza sul lavoro, Libertà di associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva, Discriminazione, Provvedimenti disciplinari, Orario di lavoro, Remunerazione.

La certificazione è stata conseguita dopo quasi due anni dall’inizio del percorso e una fase di audit condotta dal Cise di Forlì, che ha inoltre realizzato una piattaforma on-line denominata Monitoraggio Partecipativo SAW (Social Accountability Watch) per permettere ai portatori di interesse della Cooperativa di effettuare segnalazioni acquisendo il diritto di ricevere un feed-back circa l’esito della propria segnalazione.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.