Main menu
Impronta EticaProgetti Coop Alleanza 3.0 NewsCoop Alleanza 3.0 vince il primo premio “L’impresa per la scuola”

Coop Alleanza 3.0 vince il primo premio “L’impresa per la scuola”

Coop Alleanza tra i vincitori del premio ER.Rsi Innovatori responsabili della Regione Emilia-Romagna.

Il Premio ER.Rsi Innovatori responsabili, giunto alla seconda edizione, ha l’obiettivo di valorizzare le migliori esperienze realizzate dalle imprese emiliano-romagnole sui temi dello sviluppo sostenibile, promuovere e premiare la cultura della Responsabilità sociale d’impresa e condividere le esperienze delle aziende virtuose.

Le categorie tematiche del Premio sono state: impresa per la scuola, per l’occupazione, per l’ambiente, per la qualità della vita, oltre a una sezione speciale per le start up innovative. Le candidature, provenienti da tutta la Regione, hanno coinvolto ogni tipologia d’impresa sia per dimensioni che per settori di attività.

Il primo premio per la categoria “L’impresa per la scuola” è stato assegnato a Coop Alleanza 3.0 con il progetto “Tipici di Gusto – scuola, cultura, territorio”, che ha messo in rete 22 istituti superiori in cinque regioni, creando percorsi di analisi e valorizzazione delle produzioni locali in sinergia con i principali attori delle filiere ed esperti, realizzando il sito www.tipicidigusto.it, alimentato da centinaia di studenti.

Ad Impronta Etica, è stata assegnata una menzione speciale per il progetto Pact 4 Youth – Action Plan Italiano.

La premiazione è stata l’occasione per sottolineare l’importanza del contributo delle aziende al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’Onu con l’Agenda 2030, sottoscritta da 193 Paesi nel settembre 2015.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.