Main menu
Impronta EticaNewsRapporto GreenItaly 2016 “Una risposta alla crisi, una sfida per il futuro”

Rapporto GreenItaly 2016 “Una risposta alla crisi, una sfida per il futuro”

Il Rapporto descrive la Green Economy nazionale e come le imprese ne abbiano saputo fare un punto di forza e di competitività.

Il Rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere descrive la green economy nazionale mettendo in luce come questa sia identificata dalle imprese italiane come una risposta alla crisi di sistema, spesso implementata senza incentivi pubblici. Una scelta non scontata in tempi di crisi, che si basa su investimenti e produce lavoro.

Una scelta che si dimostra essere competitiva: per le imprese, che investendo diventano più sostenibili e soprattutto più competitive, e per il Paese, che nella green economy e nell’economia circolare ha trovato un modello produttivo che grazie a innovazione, ricerca e tecnologia ne rafforza i punti di forza: la tensione costante alla qualità, le produzioni sartoriali, il saper fare antico, l’agricoltura dei mille prodotti distintivi.

Il Rapporto mette, quindi, in luce la penetrazione crescente delle strategie di sostenibilità ambientale nel tessuto produttivo italiano in tutti i settori: attraverso gli strumenti più diversi, che si tratti di innovazioni di processo e di prodotto che fanno risparmiare energia e materie prime, di energie rinnovabili, di tecnologie che aprono a nuovi materiali, magari provenienti da quelli che fino a ieri erano considerati rifiuti. Di maggiore attenzione all’ambiente e alla salute. Con un innalzamento della catena del valore che produce più ricchezza consumando meno.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link.