Main menu
Impronta EticaNewsL’Ue stabilisce le sue priorità di Sviluppo Sostenibile

L’Ue stabilisce le sue priorità di Sviluppo Sostenibile

Pubblicate 3 comunicazioni della Commissione europea in materia di Sviluppo Sostenibile.

Il 22 novembre 2016 la Commissione europea ha pubblicato tre Comunicazioni definendo il suo nuovo approccio strategico per lo sviluppo sostenibile in Europa e nel mondo.

La prima Comunicazione sui prossimi passi per un futuro europeo sostenibile spiega come le 10 priorità politiche della Commissione possono contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030 e come l’Ue raggiungerà gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

La seconda Comunicazione su un nuovo consenso europeo sullo sviluppo propone una visione e un quadro condivisi per la cooperazione allo sviluppo, allineando la politica di sviluppo dell’Ue all’Agenda 2030.

La terza Comunicazione su un partenariato rinnovato con i Paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (Acp) definisce i prossimi passi per la costituzione di una fase nuova e sostenibile nelle relazioni Ue-Acp. L’obiettivo di un partenariato rinnovato è quello di stabilire una serie di accordi con i Paesi Acp per contribuire alla costruzione di società e stati ai confini dell’Ue e oltre che siano pacifici, stabili, ben governati, prosperi e resilienti.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Commissione Europea.