Main menu
Impronta EticaNewsRapporto Annuale GRI 2015-2016: sfide e prospettive del sustainability reporting

Rapporto Annuale GRI 2015-2016: sfide e prospettive del sustainability reporting

I traguardi e gli ostacoli dello scorso anno di attività e le prospettive future della rendicontazione di sostenibilità.

Il Global Reporting Initiative (GRI) fornisce linee guida a imprese e organizzazioni di qualunque settore per il sustainability reporting: la misurazione, comunicazione e assunzione di responsabilità rispetto alla propria performance in termini di sviluppo sostenibile.

Il Rapporto 2015 – 2016 “Empowering sustainable decisions” presenta i traguardi e gli ostacoli dello scorso anno di attività del GRI, e analizza le prospettive future della rendicontazione di sostenibilità.

Il principale prodotto GRI degli ultimi mesi è rappresentato dai Sustainability Reporting Standards, sviluppati per sostituire le vecchie linee guida G4, che resteranno valide fino a luglio 2018. Al momento, quindi, la sfida principale per la GRI è quella di garantire ai soggetti coinvolti una transizione agevole.

All’interno del report, vengono evidenziati i risultati conseguiti in relazione ai quattro obiettivi strategici dell’organizzazione:

  • Rendere possibile la formulazione di politiche “smart” grazie all’utilizzo degli strumenti del sustainability reporting;
  • Incrementare il numero dei redattori di sustainability report e promuovere rapporti migliori;
  • Andare oltre la rendicontazione di sostenibilità, ovvero aiutare diversi tipi di utenti ad attingere alle informazioni di sostenibilità per poterle usare in maniera innovativa;
  • Promuovere Innovazione e Collaborazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link.