Main menu
Impronta EticaNewsLanciato il progetto Parma Social Food

Lanciato il progetto Parma Social Food

Il progetto affronterà i temi dello spreco e della povertà alimentare nella città emiliana.

Il progetto ”Parma social food. Tra povertà e spreco alimentare: verso una Food Policy per la Città Creativa della Gastronomia UNESCO”, a cura del Comune di Parma e di Percorsi di secondo welfare, prevede un percorso di attuazione in due fasi:

  • la prima fase si configura come un lavoro di ricercazione finalizzato a inquadrare i temi della povertà e dello spreco alimentare e quantificarne la diffusione sul territorio di Parma;
  • la seconda fase consisterà in un percorso laboratoriale proattivo che coinvolgerà quegli attori che, a diverso titolo, possono contribuire a sviluppare azioni contro spreco e povertà alimentare.

Al fine di sviluppare risposte condivise che possano risultare realmente impattanti, il percorso si svilupperà secondo un approccio multistakeholder, ovvero attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori locali utili per costruire risposte adeguate alla questione individuata. L’intento è quello di diffondere conoscenze utili a comprendere la dimensione della povertà e dello spreco alimentare e creare sinergie tra i vari attori del sistema alimentare – produttori, associazioni, consumatori, enti locali – per attuare una visione di lungo termine.

Maggiori informazioni  sono disponibili a questo link.