Main menu
Impronta EticaNewsLa Regione Emilia-Romagna approva il Piano energetico regionale

La Regione Emilia-Romagna approva il Piano energetico regionale

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il Piano energetico regionale 2030 e il Piano triennale di attuazione 2017-2019.

Il Piano energetico regionale (Per) – approvato con Delibera dell’Assemblea legislativa n. 111 dell’1 marzo 2017 –  fissa la strategia e gli obiettivi della Regione Emilia-Romagna per clima e energia fino al 2030 in materia di rafforzamento dell’economia verde, di risparmio ed efficienza energetica, di sviluppo di energie rinnovabili, di interventi su trasporti, ricerca, innovazione e formazione.

In particolare, il Piano fa propri gli obiettivi europei al 2020, 2030 e 2050 in materia di clima ed energia come driver di sviluppo dell’economia regionale.

Per la realizzazione delle nuove strategie energetiche messe in campo dalla Regione, il Per è stato affiancato dal Piano triennale di attuazione 2017-2019, finanziato con risorse pari a 248,7 milioni di euro complessivi.

La priorità d’intervento della Regione Emilia-Romagna è dedicata alle misure di decarbonizzazione dove l’intervento regionale può essere maggiormente efficace, quindi in particolare nei settori non Ets: mobilità, industria diffusa (pmi), residenziale, terziario e agricoltura.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.