Main menu
Impronta EticaNewsNext e Acli lanciano l’App “Voto col Portafoglio”

Next e Acli lanciano l’App “Voto col Portafoglio”

Uno strumento per conoscere e valutare le imprese responsabili del territorio.

In occasione della chiusura del Festival dello Sviluppo Sostenibile, NeXt – Nuova Economia X Tutti ideatore e promotore del Cash Mob Etico e co-coordinatore del Goal 12 in ambito ASviS, insieme con ACLI nazionale, ha lanciato la nuova App “Voto col Portafoglio” dedicata agli acquisti sostenibili e alla mappatura delle imprese italiane virtuose.

L’applicazione intende fornire le informazioni sulle aziende che hanno compiuto un percorso di autovalutazione sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale con un monitoraggio attivo della rete NeXt sulla coerenza tra strategie e comportamenti realizzati, offrendo la possibilità ai cittadini di ricercare informazioni su prodotti e servizi sostenibili, lasciare una propria valutazione e segnalare iniziative collettive di consumo responsabile per premiare le imprese più sensibili e aperte al dialogo.

Il Cash Mob Etico è un’azione concreta di acquisto realizzata da un gruppo organizzato di cittadini e organizzazioni del terzo settore, che premia le imprese locali che hanno fatto della sostenibilità un valore aggiunto alla propria produzione. Durante l’evento, la cittadinanza utilizza il suo Voto col Portafoglio, espressione del potere d’acquisto e indirizzo delle produzioni aziendali. Un vero e proprio mercato etico-sostenibile, che coinvolge aziende segnalate “dal basso”, dai cittadini.

L’applicazione è disponibile su Google Store al questo link.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Next – Nuova Economia X Tutti.