Main menu
Impronta EticaNewsLe imprese italiane insieme per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Le imprese italiane insieme per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

La dichiarazione sottoscritta dalle Associazioni di categoria sul contributo del settore privato al raggiungimento degli SDGs.

Giovedì 1 giugno 2017 a Milano, durante l’evento dell’ASviS promosso nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile “Aziende e finanza 2030: il motore dello sviluppo sostenibile”,  i rappresentanti delle associazioni di imprese hanno sottoscritto la dichiarazione congiunta “Le imprese italiane insieme per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile“.

Una dichiarazione di intenti per promuovere innovazione dei modelli di business, partnership con tutti i portatori d’interesse e utilizzo di finanza etica e responsabile, al fine di contribuire a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il patto firmato dalle associazioni conferma che le imprese e gli operatori finanziari concordano sulla necessità di cambiare modello di sviluppo per una crescita più sostenibile, inclusiva ed equa. Inoltre riconoscono l’attuazione dell’Agenda 2030 come un’opportunità di business per favorire: la crescita economica e sociale; l’aumento di competitività in nuovi mercati, nuovi prodotti e nuovi posti di lavoro; la cittadinanza delle imprese che si qualifica attraverso la riduzione e\o la compensazione delle esternalità negative non solo a livello economico ma anche ambientale e sociale.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.