Main menu
Impronta EticaNewsOpen Innovation per la sostenibilità

Open Innovation per la sostenibilità

Il documento presenta gli esiti di un percorso svolto anche con la collaborazione di SCS Consulting.

Tra gli ultimi mesi del 2016 e i primi del 2017, Avanzi e Make a Cube3, con la collaborazione di SCS Consulting e Trivioquadrivio, hanno attivato una riflessione approfondita sul tema dell’Innovazione Aperta.

L’Innovazione Aperta può essere una piattaforma di grande interesse per attivare nuove relazioni tra imprese e istituzioni, tra pubblico e privato. Fino ad oggi l’impresa ha cercato l’innovazione, in spazi (fisici e metaforici) confinati. Domani sarà l’innovazione, diffusa, integrata, sempre meno perimetrabile, a cercare le imprese che ne possano far esplodere il potenziale. 

In particolare, tra settembre ed ottobre 2016, sono stati organizzati due incontri – strutturati in maniera analoga, a Milano e Roma – aperti ad un gruppo selezionato di organizzazioni e imprese intenzionate ad approfondire la tematica. Inoltre, durante il percorso è stato organizzato un convengo specifico all’interno del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.

Il documento sintetizza gli esiti del percorso e raccoglie ulteriori spunti derivanti dall’attività di Avanzi e Make a
Cube3 a stretto contatto con grandi organizzazioni (PA, corporate, grandi organizzazioni non profit), nuove imprese, startup e gruppi informali di innovatori.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.