Main menu
Impronta EticaNewsPubblicato lo Short Paper di AICCON: Da Spazi a Luoghi

Pubblicato lo Short Paper di AICCON: Da Spazi a Luoghi

Il documento ha l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà mettendo in luce come i luoghi siano generatori di sviluppo.

Il saggio, curato da Stefano Zamagni dell’Università di Bologna e Paolo Venturi di Aiccon– Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit – approfondisce il tema del territorio, come sfida culturale al centro della dimensione trasformativa.

Il saggio mette il luce come oggi i territori siano i luoghi – intesi come entità socio-culturale – privilegiati in cui si sperimenta il nuovo e dai quali provengono i più significativi impulsi allo sviluppo, così come le imprese e il loro successo siano legate a doppio filo dal successo del territorio in cui operano attraverso uno scambio di relazioni reciproche che fungono da attrattori per le attività economiche.

I luoghi vengono perciò definiti come quegli spazi in cui la dimensione comunitaria è protagonista di un’innovazione che dà vita a nuove forme di produzione del valore.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.