Main menu
Impronta EticaNewsI.T.A.L.I.A. Geografie del nuovo Made in Italy 2017

I.T.A.L.I.A. Geografie del nuovo Made in Italy 2017

Presentato il rapporto realizzato da Fondazione Edison, Fondazione Symbola e Unioncamere.

Il rapporto “I.T.A.L.I.A. Geografie del nuovo Made in Italy 2017” – realizzato da Fondazione Edison, Fondazione Symbola e Unioncamere – racconta il Made in Italy evidenziando il legame con il territorio, la tradizione e innovazione, intrecciando creatività, cultura, sostenibilità, creando ricchezza e benessere per sé e per le comunità e i territori.

Usando il nome del nostro Paese come acronimo del nuovo made in Italy – dall’Industria al Turismo, dall’Agroalimentare al Localismo, dall’Innovazione all’Arte e alla cultura – il report propone una foto di insieme dell’Italia, in equilibrio tra tradizioni e innovazione, ricca di un saper fare che abbraccia ricerca, cultura, bellezza e coesione sociale.

Il report evidenzia come la competitività del Paese risieda anche nella contaminazione tra valore economico e valore sociale, nella relazionalità, nelle dinamiche partecipative e nella cultura della cittadinanza, nel numero sempre maggiore di imprese sociali, in cui alla lunga tradizione della cooperazione si aggiungono oggi nuovi soggetti, come le benefit corporation le startup a vocazione sociale.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.