Main menu
Impronta EticaNewsPact 4 Youth: aggiornamenti sul Piano di Azione nazionale

Pact 4 Youth: aggiornamenti sul Piano di Azione nazionale

Le ultime attività e i prossimi passi del Piano di Azione italiano per dare attuazione a “The European Pact for Youth”.

Lo scorso 14 giugno a Milano si è svolta la Plenaria degli aderenti alla Rete del Piano di Azione nazionale del Pact for Youth. L’incontro è stata l’occasione per condividere il percorso fatto ad un anno dall’avvio del Piano e pianificare insieme i prossimi passi del progetto, a livello nazionale ed europeo.

Nei prossimi mesi sono previste infatti ulteriori attività di sviluppo del progetto che vedranno il coordinamento da parte di Impronta Etica e Fondazione Sodalitas e il coinvolgimento di tutti gli aderenti alla Rete del Piano.

A livello nazionale, si prevede l’elaborazione di un Progress Report che metta a valore le esperienze degli aderenti mappate e a partire da queste evidenzi riflessioni, processi ed elementi comuni. Il Report sarà una prima documentazione che vedrà uno sviluppo futuro tramite la realizzazione di una ricerca sulle esperienze e i modelli di successo per integrare scuola e lavoro, che verrà realizzata grazie al sostegno di J.P. Morgan e i cui risultati saranno disponibili a inizio 2018.

A livello europeo, il 23 novembre si svolgerà il Summit Europeo del Pact4Youth a Bruxelles organizzato da CSR Europe con il supporto della Commissione Europea che intende essere un momento di confronto sui risultati dell’European Pact for Youth e dei percorsi dei singoli piani di azione nazionali nei Paesi partecipanti.

Maggiori informazioni sul Piano di Azione nazionale sono disponibili a questo link.

Per approfondimenti: info@improntaetica.org