Main menu
Impronta EticaProgetti Consorzio Integra NewsNuova versione SA8000 per il Consorzio Integra

Nuova versione SA8000 per il Consorzio Integra

Il certificato di conformità alla norma sui Sistemi di Gestione della Responsabilità Sociale.

Consorzio Integra ha concluso l’iter di transizione alla nuova edizione della norma sui Sistemi di Gestione della Responsabilità Sociale ottenendo il certificato rilasciato in conformità allo standard SA8000:2014.

Con la nuova edizione, cambia l’approccio basato sulla valutazione dei rischi aziendali in materia sociale e viene introdotta la costituzione di un gruppo interno all’azienda che funga da coordinamento, monitoraggio e stimolo verso la conformità ai requisiti della norma.

L’approccio per rischi nella SA8000 vede la sua concreta realizzazione sul sistema di monitoraggio dei fornitori stimolando l’organizzazione a individuare i fornitori più critici e ad investire il tempo e le risorse con le dovute priorità. Stimola l’organizzazione ad analizzare i rischi sulla salute e sicurezza e ad implementare un sistema di controllo e prevenzione adeguato ai propri processi produttivi.

La nuova versione SA8000 permetterà all’organizzazione di analizzare al meglio il proprio contesto, di creare un sistema di procedure su misura rispetto alla propria complessità e di integrare il sistema di gestione ad altri sistemi presenti in azienda.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.