Main menu
Impronta EticaNewsManuale Unesco “Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”

Manuale Unesco “Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”

Educare alla sostenibilità, diffondere la conoscenza dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il 23 novembre 2017 è stato pubblicato il manuale “Educazione agli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile”, realizzato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco (Cniu) e il suo Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità (Cnes), l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il Centro per l’Unesco e l’Università degli Studi di Torino.

La nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile riflette chiaramente sull’importanza di un’appropriata risposta educativa. L’educazione è sia un obiettivo in sé, sia un mezzo per realizzare tutti gli altri Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: contribuisce in maniera decisiva allo Sviluppo Sostenibile, non ne è solamente parte integrante. Questo è il motivo per cui l’educazione rappresenta una strategia essenziale nel perseguimento degli SDGs.

Il Manuale intende essere una guida per i professionisti dell’educazione sull’uso dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile nell’apprendimento degli SDGs e, conseguentemente, come contributo per raggiungere gli stessi. La guida identifica obiettivi di apprendimento indicativi e suggerisce argomenti e attività di apprendimento per ognuno degli SDGs.

Il Manuale non si propone in alcun modo di essere prescrittivo, bensì di fornire una guida e dei suggerimenti che gli educatori possono selezionare e adattare in base ai contesti di apprendimento concreti.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.