Main menu
Impronta EticaNewsPact4Youth: esiti del Summit europeo e prossime attività a livello nazionale

Pact4Youth: esiti del Summit europeo e prossime attività a livello nazionale

Gli ultimi aggiornamenti del progetto europeo.

Il 23 novembre scorso a Bruxelles si è tenuto l’evento di presentazione dei risultati del Patto per la Gioventù – “The European Pact for Youth”, l’impegno sottoscritto da CSR Europe e dalla Commissione Europea per sviluppare e rafforzare partenariati tra imprese e scuole e favorire in questo modo l’occupabilità dei giovani.

Durante l’evento hanno portato il loro contributo importanti rappresentanti di istituzioni e organizzazioni europee tra cui Marianne Thyssen – Commissaria all’Occupazione e gli affari sociali, Etienne Davignon – Presidente di CSR Europe e Antonio Tajani – Presidente del Parlamento europeo. L’evento ha visto la presenza di 650 partecipanti tra rappresentanti di organizzazioni giovanili e della società civile e responsabili delle politiche nazionali ed europee. Inoltre, sono stati coinvolti 50 amministratori delegati di imprese impegnate nel promuovere le partnership scuola-impresa come volano per una migliore formazione dei giovani volta a fargli acquisire le competenze richieste nel mondo del lavoro.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di fare il punto di questi due anni di lavoro nei 28 Paesi dell’Unione Europea (c’era anche il Regno Unito) che hanno sottoscritto il Patto: gli ambiziosi obiettivi sono stati ampiamenti raggiunti con la realizzazione di 23.000 partnership scuola-impresa di qualità e di oltre 160.000 nuove opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

A livello nazionale, il Piano – coordinato da Impronta Etica e Fondazione Sodalitas – vedrà nel 2018 un’attività di disseminazione e valorizzazione dei modelli di riferimento identificati. Parallelamente, i lavori di approfondimento continueranno con una ricerca di Sodalitas co-finanziata da JPMorgan Chase Foundation, che consentirà la valutazione congiunta da parte di imprese, scuole e anche studenti circa la qualità dei percorsi e dei loro esiti in termini di competenze sviluppate, oltre a mettere in evidenza i fattori critici di successo.

Maggiori informazioni sul Piano di Azione nazionale del Pact4Youth sono disponibili al seguente link.

Maggiori informazioni sulle iniziative di Fondazione Sodalitas previste con il sostegno di JPMorgan Chase Foundation sono disponibili al seguente link.

Per maggiori informazioni: info@improntaetica.org; 051 3160311.