Main menu
Impronta EticaDocumenti NewsPubblicato il Rapporto finale “Finanziare un’economia europea sostenibile”

Pubblicato il Rapporto finale “Finanziare un’economia europea sostenibile”

L’High-Level Expert Group on Finance della Commissione europea ha pubblicato il Rapporto finale con raccomandazioni strategiche per un sistema finanziario sostenibile.

Il 31 gennaio 2018 l’High-Level Expert Group on Finance – gruppo di 20 esperti sulla finanza sostenibile creato nel gennaio 2017 su impulso della Commissione europea nell’ambito dell’impegno della Commissione all’accordo sul clima di Parigi – ha pubblicato il Rapporto finale che contiene raccomandazioni strategiche per creare un sistema finanziario che favorisca gli investimenti sostenibili.

La Commissione procederà ora al completamento della strategia europea in materia di finanza sostenibile sulla base di tali raccomandazioni.

Elaborare una strategia europea in materia di finanza sostenibile è una priorità del piano d’azione della Commissione europea: al fine di conseguire gli obiettivi europei per il 2030 concordati a Parigi, in particolare la riduzione del 40% delle emissioni di gas a effetto serra, sono necessari circa 180 miliardi di euro all’anno di investimenti aggiuntivi. Il ruolo del settore finanziario è fondamentale per il conseguimento di tali obiettivi, poiché ingenti capitali privati potrebbero essere indirizzati verso investimenti sostenibili.

Il Rapporto individua i modi in cui il settore finanziario può entrare nuovamente in contatto con l’economia reale per sostenere la transizione verso un’economia più efficiente sotto il profilo delle risorse e più circolare. Il Gruppo ritiene che il riorientamento dei flussi di investimento verso progetti sostenibili a lungo termine migliorerà anche la stabilità del sistema finanziario.

La Rapporto costituirà quindi la base del piano d’azione generale della Commissione in materia di finanza sostenibile che sarà presentato nelle prossime settimane. Sia gli esiti della relazione che il piano d’azione della Commissione saranno discussi in occasione di una conferenza ad alto livello che si terrà il 22 marzo 2018 a Bruxelles.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.